Pan di Ramerino Panificio Artigiano Cirri a Firenze

Pan di Ramerino

Il Panificio Cirri ogni giorno sforna moltissime prelibatezze tra cui, ad esempio, il Pane di Ramerino. Per chi non lo sapesse, questo tipo di pane è tipico della città di Firenze e viene prodotto utilizzando solo farina 0 e lievito madre. 


In aggiunta, vengono utilizzati l'uvetta, lo zucchero, il rosmarino e l'olio extravergine d'oliva. Per quanto riguarda l'impasto, esso viene fatto lievitare per essere poi spezzato con le mani per formare delle piccole bozze che dovranno essere fatte poi lievitare singolarmente. Solo dopo la loro superficie dovrà essere spennellata con il tuorlo d'uovo e incisa. 


La cottura in forno deve essere effettuata a 300°. Dopo la fase di cottura si dovrà procedere con un'altra spennellatura, questa con lo sciroppo di zucchero per la glassa. 

Schiacciata con l' Uva

L'Uva Nera e Lo Zucchero Panificio Artigiano Cirri a Firenze




Durante il periodo della vendemmia, presso il punto vendita del Panificio Cirri si ha la possibilità di acquistare anche la tipica schiacciata con l'uva. In questo caso, all'impasto del pane vengono aggiunti l'uva nera, lo zucchero e l' anice. Una tipica schiacciata dolce toscana nota in tutta Italia.